Soluzioni informatiche e sistemi IT
La tecnologia facilita il nostro lavoro e permette ai nostri clienti di essere aggiornati in tempo reale sui loro trasporti e le loro merci, sempre ed ovunque.
Le nostre soluzioni informatiche e gli avanzati sistemi IT ci permettono un dialogo costante con il cliente, a cui forniamo sempre soluzioni su misura.
Le soluzioni tecnologiche che mettiamo al servizio dei clienti si basano sulla tracciabilità che razionalizza i nostri servizi di logistica: ad esempio la rintracciabilità in ogni momento dei mezzi, delle singole merci, dei prodotti da quando vengono ritirati a quando vengono recapitati, compresi i servizi di fulfillment.
È tracciato ogni movimento all’interno dei nostri magazzini, così come ogni spostamento e i nostri clienti ne sono informati in tempo reale, in un rapporto di totale trasparenza.
Le nostre soluzioni informatiche
- Sistemi IT-Equipaggiati con Back-Up-System
- Soluzioni IT individuali per cliente
- TMS e WMS su cui, con segregazioni specifiche, possiamo creare ambienti e user per i nostri clienti per creare ordini di trasporto, caricare e scaricare documenti, etc.
- App specifiche per il Track&Trace di cui abbiamo dotato in nostri autisti e fornitori
- Scambio automatico dei dati informatici con i nostri Clienti
- Report individuali su richiesta
- Activity Report e Key Performance Indicators
Gestionale WMS (Warehouse Management System)
Un sistema modulabile web based (GESPE), del pacchetto Leviahub che si adatta a tutte le esigenze del cliente con una collaborazione strategica che permette di ottimizzare i processi produttivi di entrambe le parti.
Un gestionale potente e funzionale ci permette di far dialogare tutti i nostri magazzini in radiofrequenza con aggiornamenti e verifiche in tempo reale.
Ogni prodotto è etichettato con un codice seriale univoco (fornito da noi o dallo stesso cliente) con registrazione di matricole, seriali, data produzione, data scadenza, lotti di produzione, preallerta per materiali scadenza, impostazione di contatori per stoccaggio minimo (tempi maturazione), blocco e sblocco automatico di partite di prodotto.
Ogni azione e movimento viene archiviata per essere sempre disponibile per la consultazione.
Vantaggi nell’utilizzo del gestionale WMS
Per una logistica fluida.
- Riduzione dei costi grazie allo sfruttamento delle economie di scala
- Un know-how all’avanguardia che permette aggiornamenti continui
- Dialogo ininterrotto sulle esperienze logistiche interne e dei clienti
- Una flessibilità tale da adattarsi a qualsiasi partner e a qualsiasi richiesta personalizzata
- Un customer service sempre puntuale per un servizio di altissimo standard qualitativo
- Formazione e rotazione continue del personale, che è così in grado di offrire massima flessibilità per ogni procedura
- Sicurezza e qualità certificate
- Monitoraggio continuo del livello del servizio
Come funziona
Il nostro WMS è pensato per ottimizzare ogni aspetto della logistica, con affidabilità, rapidità e un notevole risparmio economico.
- Logistica in entrata (Accettazione ordini, Controllo qualità, Gestione ordini fornitori, Stoccaggio)
- Logistica in uscita (Trasmissione ordini, Etichettatura, Picking, Preparazione ordini, Filmatura pallets, Pianificazione dei trasporti)
- Assistenza alla produzione (Pianificazione e gestione delle scorte, Configurazione del prodotto, Etichettatura prodotti, Confezionamento e personalizzazione, Post vendita, Gestione dei resi, Selezione dei prodotti per tipologia, compostabilità e scadenza, Gestione degli smaltimenti e conservazione dei registri rifiuti con formulari, Consegne programmate, Assistenza clienti)
- Funzioni opzionali
Talvolta, si rendono necessari dei moduli ulteriori sia a richiesta dell’utilizzatore, sia per le necessità del cliente.
Appartengono a questi, ad esempio, il dock management, lo yard management oppure la pianificazione delle risorse tramite LMS (Labor Management System).
In particolare, il nostro gestionale può essere integrato con:
Codice lotto (con riferimento al regolamento (CE) no. 178/2002 - Numero di serie (“matricola”) - Data di scadenza - Consignment e VMI (Vendor Managed Inventory) - Capacità di gestire più committenti - Capacità di gestire più magazzini - Gestione dei vuoti o delle unità di carico - Gestione dei resi - Gestione e controllo di mezzi di trasporto - Sistema di controllo carrelli - Dock/Yard Management - Pianificazione delle risorse - VAS (Value-added Services) - Controllo del flusso di materiale - Stoccaggio a profondità doppia/multipla - Gestione di materiali pericolosi - Gestione doganale.
Gestionale TMS (Transport Management System)
il pacchetto modulabile web di Leviahub ( GESPE) dedicato alla gestione dei trasporti.
Ogni richiesta di trasporto ( Spedizione) ricevuta sia tramite flussi EDI, che mail , che telefonica, viene inserita immediatamente sul nostro sistema, corredata di tutti i dati necessari (pesi, misure, tipo mezzo, tempistiche, priorità, luoghi di presa, luoghi di consegna, tariffe, etc).
Ad essa è associato un codice univoco che serve per il tracciamento della spedizione gestione anomalie e per la relativa fatturazione. I nostri fornitori ed i nostri autisti sono dotati di app sui quali visualizzano le spedizioni con i relativi QR code e le istruzioni necessarie.
Per ogni punto del trasporto gli stessi forniscono gi esiti ( partito, arrivato al carico, caricato, etc), nonché le foto dei documenti ed eventuali riserve.
Il nostro TMS è anche in grado di fornire le ETA aggiornate ogni 15 minuti. Su richiesta possiamo creare ambienti specifici e segregati ai nostri clienti all’interno del nostro TMS, per l’imputazione diretta delle richieste trasporto, dei documenti, in modo da velocizzare il processo, ridurre i costi e garantire la massima visibilità e trasparenza ed avere un monitoraggio continuo e puntuale dei costi, senza dovere investire in un TMS. Forniamo quindi reportistiche in virtù delle specifiche richieste dei clienti.